La memoria stampata

stampe fotografiche

Oggi ho pensato di scrivere un articolo sull’importanza di stampare le fotografie.

Il nuovo millennio e l’avvento del digitale hanno portato una vera e propria rivoluzione nel mondo della fotografia e delle stampe fotografiche. La possibilità di accedere in modo più semplice ed economico alla fotografia ha ampliato il numero di immagini che realizziamo ogni giorno. Oggi si scattano fotografie con fotocamera molto evolute e tantissime con gli smartphone, in qualsiasi occasione.

Quante di queste fotografie, però, stamperemo? Purtroppo pochissime, molto spesso neppure una, anche per momenti preziosi come un matrimonio o una gravidanza, con gli scatti realizzati per un servizio fotografico Maternity, o anche soltanto dei ritratti. I nostri ricordi sono in balìa dell’elettronica e rimangono virtuali. Quante volte succede che il telefonino si guasti e che si perdano, così, le foto scattate? Quante volte si vanno a rivedere le foto che abbiamo sul computer? Pochissime, quasi mai. I nostri ricordi sono costantemente in pericolo, rischiamo ogni giorno di perderli e di ritrovarci, così, in un deserto della memoria. Certo, i social network, come Facebook ed Instagram sono una specie di archivio digitale della nostra vita, ma….

…ma volete mettere il piacere di andare a rovistare nei cassetti per tirare fuori le foto stampate, sentirne il profumo e rivivere, così, momenti preziosi della vostra vita? Stampare le fotografie è l’unico modo che avete per non perdere i vostri ricordi, il cui valore rischiate di capirlo soltanto se non li avrete più.

PERCHÈ STAMPARE?

Vi racconto a tal proposito una mia esperienza: l’anno scorso i miei genitori hanno festeggiato i 50 anni di matrimonio ed ho pensato di regalargli un ingrandimento di una fotografia delle loro nozze. Ho preso, così, di nascosto, una fotografia dal loro album di nozze, l’ho scansionata e ne ho fatto una bella stampa grande incorniciata. Avreste dovuto vedere l’emozione sui loro volti quando gliel’ho regalata, ma tutto questo sarebbe stato impossibile se non avessi avuto la fotografia originale stampata.

Le vostre emozioni meritano di essere stampate ed io posso farlo per voi, contattatemi per maggiori informazioni.

Boulevard du Temple, Parigi 1838
Precedente La prima fotografia in cui compaiono esseri umani

Leave a comment